TESSUTI PER LA NAUTICA

Tessuti nautici ad alta prestazione

Da diversi anni la nostra ampia gamma di tessuti rivestiti adattati al settore nautico decora e protegge le imbarcazioni da riporto e commerciali grazie ad una meticolosa attività di ricerca del nostro team.

Le caratteristiche di resistenza consentono ai tessuti un impiego eccellente anche nella nautica dove oltre al sole, sono di particolare aggressività anche lo iodio, la salsedine, la sporcizia dovuta al contatto con creme varie: in questi casi i tessuti con particolari finissaggi idro ed oleo repellenti, oltre che anche impermeabili, stanno mano a mano sostituendo quelli in finta pelle che, pur resistenti, lasciano alquanto a desiderare in fatto di comfort e di gradevolezza al contatto.

A questo proposito, proprio per l’impiego nelle navi da crociera, la Tessitura di Borgomanero ha messo a punto un particolare finissaggio, che, unitamente alla tradizionale imbottitura del cuscino, rende il tessuto ignifugo secondo gli standard americani più restrittivi quali l’IMO e quelli europei MED.
Numerose compagnie di crociera in tutto il mondo stanno già utilizzando con soddisfazione per i propri rivestimenti, i nostri tessuti acrilici DOLAN® OUTDOOR.
Nelle colorazioni più classiche, ma con trattamenti di impermeabilizzazione con resine speciali, i tessuti vengono utilizzati anche nella confezione di tendalini, di prodotti per la protezione delle vele arrotolate, e di quanto di necessario in coperta.

Tessuti innovativi

Resistenti nel tempo

Idrorepellenti

Antibatterici

Ampia gamma

Tessuti settore nautico

Made in Italy

È sempre stato e continua ad essere l’obiettivo primario, perseguito con la ricerca di materiali (fibre e finissaggi) sempre più performanti per il gravoso utilizzo OUTDOOR. Le situazioni climatiche assai differenti nelle varie parti del mondo, l’aggressività degli agenti atmosferici in genere e dei raggi UV in particolare, hanno naturalmente selezionato la gamma dei tessuti utilizzabili imponendo una costante ricerca e sperimentazione di nuove fibre idonee ai gravosi utilizzi. La Tessitura di Borgomanero utilizza nei propri tessuti OUTDOOR esclusivamente fibre acriliche tinte in massa che sono le uniche specificamente studiate per questo scopo e che da più di 30 anni hanno dimostrato di essere le più performanti. Ciò è dovuto allo speciale processo di tintura in massa che consiste nell’aggiunta dei pigmenti colorati già nel processo chimico di produzione e non successivamente. Quindi i tessuti risultano essere quanto di meglio per la protezione solare, (ombrelloni da giardino e da spiaggia, tende, coperture), per l’arredamento esterno (rivestimenti per mobili da giardino, sofà) e per la nautica (coperture, cuscineria per imbarcazioni da crociera e da diporto).