Qualità e Fashion

Due semplici parole che racchiudono l’essenza dei tessuti della Tessitura di Borgomanero.
La ricercatezza dei disegni, la varietà dei colori, che ben rappresentano le caratteristiche e lo spirito italiano fanno sì che i nostri tessuti siano adatti per tutti gli impieghi, la protezione solare, l’arredamento OUTDOOR INDOOR e la nautica.
La matrice comune a tutto questo è la specialità della fibra acrilica tinta in massa che ha dimostrato in decenni di uso la sua inarrivabile superiorità rispetto ad altre fibre comunemente utilizzate.
I colori sono brillanti come al primo giorno.

Storia

La Tessitura di Borgomanero nasce nell’immediato dopoguerra iniziando la produzione di tessuti per ombrelli da pioggia ed ombrelloni da giardino e diventando in breve tempo leader in tale mercato.
L’avvento delle fibre sintetiche spinge l’azienda a sperimentarne l’utilizzo per i tessuti per la protezione solare, approfittando delle ottime caratteristiche chimico fisiche della fibra, assai più resistente del cotone che veniva utilizzato fino a quel momento.
La crescita economica, con la maggiore attenzione per il tempo libero, il turismo, lo sviluppo delle spiagge sempre meglio attrezzate e le condizioni climatiche e di esposizione solare del nostro paese fanno sì che la richiesta di tessuti sempre più performanti cresca moltissimo, obbligando le aziende produttrici a ricercare soluzioni qualitative sempre maggiori, sia per quanto riguarda le fibre utilizzate nei tessuti che i loro trattamenti di finissaggio.
E così nascono con il supporto di aziende chimiche di primo ordine quali, prima l’italiana Montefibre poi la tedesca DOLAN, delle fibre specifiche che la nostra azienda incomincia ad utilizzare con crescente successo e soddisfazione della clientela, inizialmente nel settore della protezione solare (ombrelloni giardino e spiaggia) e successivamente nella nautica e nell’arredamento OUTDOOR da giardino, che oggi rappresenta un settore in deciso sviluppo.
L’ottima qualità, nonché lo stile italiano, fanno sì che l’azienda riesca ad imporsi sui vari mercati competendo con le altre aziende già presenti.

Mission

Oltre ad avere come primo obiettivo la qualità, la Tessitura di Borgomanero ha sempre concentrato i propri sforzi per fornire un servizio di eccellenza alla clientela.
La struttura aziendale particolarmente flessibile grazie al macchinario ed all’impegno del proprio personale, consente di dare una risposta alle sempre crescenti richieste dei clienti sia per quanto riguarda la celerità e la precisione delle consegne che la personalizzazione dei tessuti secondo i gusti e le esigenze del momento.
L’innovazione e la continua ricerca stilistica, nonché l’ottimo servizio, hanno permesso alla Tessitura di Borgomanero di diventare un partner serio ed affidabile per tutta la propria clientela con la quale continua a mantenere rapporti commerciali da tantissimi anni.
La capillare rete commerciale in continuo sviluppo consente inoltre di affrontare nuovi mercati che la globalizzazione ha reso accessibili, interpretandone le tendenze e le esigenze stilistiche.

QUALITÀ DEI TESSUTI

Made in Italy

È sempre stato e continua ad essere l’obiettivo primario, perseguito con la ricerca di materiali (fibre e finissaggi) sempre più performanti per il gravoso utilizzo OUTDOOR.
Le situazioni climatiche assai differenti nelle varie parti del mondo, l’aggressività degli agenti atmosferici in genere e dei raggi UV in particolare, hanno naturalmente selezionato la gamma dei tessuti utilizzabili imponendo una costante ricerca e sperimentazione di nuove fibre idonee ai gravosi utilizzi.
La Tessitura di Borgomanero utilizza nei propri tessuti OUTDOOR esclusivamente fibre acriliche tinte in massa che sono le uniche specificamente studiate per questo scopo e che da più di 30 anni hanno dimostrato di essere le più performanti.
Ciò è dovuto allo speciale processo di tintura in massa che consiste nell’aggiunta dei pigmenti colorati già nel processo chimico di produzione e non successivamente.
Quindi i tessuti risultano essere quanto di meglio per la protezione solare, (ombrelloni da giardino e da spiaggia, tende, coperture), per l’arredamento esterno (rivestimenti per mobili da giardino, sofà) e per la nautica (coperture, cuscineria per imbarcazioni da crociera e da diporto).